Sei qui: HomeFacoltà  di ScienzePsicologia - corso unico

Psicologia - corso unico

Insegnante: Prof. Francesco Salvatore Mingiardi


Descrizione del corso:

  • PROGRAMMA:
  1. INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA: Che cos’è la psicologia – Metodi e scopi della psicologia.
  2. LE RADICI BILOGICHE DEL COMPORTAMENTO UMANO: Il sistema nervoso - Il cervello - Il sistema endocrino - Sensazione e percezione - Stati di coscienza.
  3. IL GENERE: Radici biologiche e sociali delle differenze tra i generi.
  4. LA PERSONALITÀ: Definizione di personalità – Teorie della personalità: teoria psicoanalitica, teoria dei tratti, teoria socio-cognitiva.
  5. LE MOTIVAZIONI: Cosa sono le motivazioni - Tipi di motivazioni: fisiologiche, psicologiche (di sicurezza, di appartenenza, di stima, di autorealizzazione), intellettuali, morali, spirituali.
  6. LE EMOZIONI: Cosa sono le emozioni - Aspetti fisiologici delle emozioni - L’espressione delle emozioni: sorpresa, paura, disgusto, ira, tristezza, felicità - Aspetti patologici delle emozioni.
  7. LA SALUTE: Stress e malattia - Il dolore - Le reazioni alle malattie - La prevenzione - Le emozioni che guariscono.
  8. LE RELAZIONI SOCIALI: L’aggressività - Il pregiudizio - Il conflitto e la riconciliazione - L’attrazione - L’altruismo.


All’inizio del Corso il docente fornirà ampie indicazioni su testi, schede, dispense, etc. Nello svolgimento delle lezioni si farà largo uso di strumenti audiovisivi.

Nel sito www.sentieridellamente.it sezione Psicologia, alla voce Lezioni è possibile rivedere, in formato .ppt, quelle svolte in sede.





Durata del corso: da ottobre a maggio

Orario delle lezioni: Martedì: ore 15.00 - 15.45

Vai all'inizio della pagina