Sei qui: HomeAttività  Complementari Educazione ambientale

Educazione ambientale

Insegnante: Dott. Guido Villa


Descrizione del corso:

1°Corso

Natura e Ambiente imparare a conoscere e approfondire i concetti fondamentali dell'Ecologia e del patrimonio ambientale da amare e tutelare.

Principi fondamentale di Biologia e Biodiversità, il territorio e i suoi abitanti. La Flora e Fauna, salvaguardia delle specie autoctone, specie aliene o alloctone, differenze fisiologiche e comportamentali; criticità e rischi causa specie invasive.

Il Bosco vantaggi, prerogative e cambiamenti, difesa naturalità e territorio.

Approccio pedagogico alle Aree protette. I Parchi e i Siti di Interesse Ambientale e Corridoi Ecologici. Il Parco della Valle del Lambro ed il suo fiume.

Comportamenti responsabili ed educativi per passeggiare e viaggiare in Sicurezza. La difesa dell'Ambiente, comportamenti premianti corrette abitudini e rispetto.

Conoscere e collaborare con le Funzioni di controllo e difesa del territorio: Polizia Ambientale e Guardie Ecologiche

Stato di avanzamento dei Progetti Europei LIFE CE 2020. Censimenti della Fauna e della Flora e loro importanza.

Mutamenti climatici e inquinamento, approfondimenti e giusta sensibilizzazione.

 

2° Corso

Qualità dell'Ambiente, criticità e sviluppi futuri. Le nuove tecnologie al servizio dell'Ecologia e della Sostenibilità Ambientale. Nuove frontiere per Energie pulite rinnovabili e Risparmio energetico.

ARIA: situazione attuale di inquinamento, approfondimento della qualità dell'aria, sistemi di controllo, misura delle polveri sottili e dei PM10 - 2,5, come difenderci.

ACQUA: bene prioritario da conoscere e difendere. Situazione regionale, tematiche internazionali legate ad una diminuita disponibilità. Regressione dei ghiacciai.

Disinquinamento e depurazione d'avanguardia.

MARI: a che punto siamo con il disinquinamento e le microplastiche?

TERRENI e COLTURE: rispetto e tutela del suolo, importanza dell'agricoltura biologica e biodinamica, cibo e prodotti doc, sistema di certificazione. Tecnologie innovative per ridurre e sostituire diserbanti, anticrittogamici e pesticidi, che possono creare danni importanti alla salute. Fertilizzanti, fanghi in agricoltura e rischi.

Legislazione attuale e sviluppi futuri.

FAUNA: specie ed evoluzione. Migrazione anuri e uccelli. I grandi predatori “lupo, orso e lince”: legislazione attuale. Progetti di conservazione e difesa.

 

Passeggiate ecologiche guidate e impiego di ampia documentazione e audiovisivi.


Durata del corso: da ottobre a maggio

Orario delle lezioni:

Lunedì: 1° corso ore 15.00 - 15.45
Lunedì: 2° corso ore 16.00 - 16.45

Vai all'inizio della pagina